Qudì
I vini Venturi sono il frutto delle nostre vigne situate a circa 390 m sul livello del mare con esposizione a SUD/EST nel comune di Montecarotto; tutte le lavorazioni sono eseguite rigorosamente a mano. La sanità dei vigneti e il diradamento per la costante ricerca dei grappoli migliori, regalano ai nostri vini qualità organolettiche uniche e una limitata selezione di bottiglie. Forma d’allevamento a doppio capovolto; resa per ettaro di 70 q.
-
L'enologia
Innovazione e rispetto della tradizione sono il leitmotiv dell’azienda. Spremitura soffi ce, con il vuoto, delle uve appena raccolte. Successiva fermentazione e affi namento in acciaio applicando una temperatura costante di 16°C. Otto mesi di affi namento in bottiglia ne completano l’evoluzione. -
Le Caratteristiche
Verdicchio dei Castelli di Jesi - Classico Superiore Denominazione d’Origine Controllata
Vitigni: Verdicchio 100%
Titolo alcolometrico: 13.5% vol. [percentuale soggetta a leggere variazioni a seconda dell’annata]
Epoca migliore per il consumo: 2-5 anni
Temperatura di Servizio: 12° C
Analisi Organolettica: Giallo paglierino da giovane e con rifl essi dorati in maturità. Intenso e complesso nel sapore, fruttato di pomi, pera e ananas; nel tempo si apre a sentori di mandorla, nocciola e fl oreali. Secco, caldo e con una persistenza esuberante.
Abbinamenti: La struttura corposa ed elegante ne permette un accostamento a tutto pasto. Specialista di grandi piatti marinari, crostacei, pesci alla griglia, stoccafisso all’anconetana, pesci al cartoccio e al forno. Da maturo completa piatti al tartufo e a base di carni bianche in potacchio e in porchetta.
Formati Disponibili: 750 e 1500 ml in bottiglia Borgognotta.