Lerede

Lerede


I vini Venturi sono il frutto delle nostre vigne situate a circa 250 m sul livello del mare con esposizione a SUD/EST; tutte le lavorazioni vengono eseguite rigorosamente a mano. La sanità dei vigneti e il diradamento per la costante ricerca dei grappoli migliori, regalano ai nostri vini qualità organolettiche uniche e una limitata selezione di bottiglie. Forma d’allevamento a cordone speronato, resa di 80 q/ha.

  • L'enologia

    Innovazione e rispetto della tradizione sono il leitmotiv dell’azienda. Vendemmia precoce verso l'ultima decade di Agosto, breve macerazione pellicolare di circa 6-7 ore a 10 C°in pressa sottovuoto, prima fermentazione in acciaio termocondizionato a 14°C; la successiva seconda fermentazione in autoclave (METODO CHARMAT LUNGO) per sei mesi a 15-16° C gli compie la sua evoluzione in spumante. Gode infine di un breve affinamento in bottiglia.
  • Le Caratteristiche

    Rosè Spumante Brut
    Vitigni: Aleatico 100%
    Titolo alcolometrico: 12% vol. [percentuale soggetta a leggere variazioni a seconda dell'annata]
    Epoca migliore per il consumo: 1-2 anni
    Temperatura di Servizio: 5 -7° C
    Analisi Organolettica: Brillante e limpido, con toni di colore rosato leggermente granato.Offre profumi fruttati, ma con delicate inflessioni di viola.Fresco nel carattere, sapore delicatamente fruttato con carezzevoli note di ciliegia, fragola e frutti di bosco per prolungarsi con un finale leggermente amarognolo.
    Abbinamenti: Piacevole come vino da aperitivo, data la sua finezza accompagna bene pietanze leggere, e crudità di mare.
    Formati Disponibili: 750 ml in bottiglia COLLIO BIANCA.