Desiderio

Desiderio


I vini Venturi sono il frutto delle nostre vigne situate a circa 250 m sul livello del mare con esposizione a SUD/EST; tutte le lavorazioni sono eseguite rigorosamente a mano. La sanità dei vigneti e il diradamento per la costante ricerca dei grappoli migliori, regalano ai nostri vini qualità organolettiche uniche e una limitata selezione di bottiglie. Forma d’allevamento a cordone speronato; resa per ettaro di 90 q.

  • L'enologia

    Innovazione e rispetto della tradizione sono il leitmotiv dell’azienda. Spremitura soffi ce, con il vuoto, delle uve appena raccolte. Successiva fermentazione e affi namento in acciaio applicando una temperatura costante di 16°C. Tre mesi di affi namento in bottiglia ne completano l’evoluzione.
  • Le Caratteristiche

    Marche bianco Indicazione Geografi ca Tipica
    Vitigni: Moscato Bianco 50% - Moscato Giallo 50%
    Titolo alcolometrico: 12% vol. [percentuale soggetta a leggere variazioni secondo l’annata]
    Epoca migliore per il consumo: 2-5 anni
    Temperatura di Servizio: 8-10° C
    Analisi Organolettica: Giallo paglierino con rifl essi dorati. Intenso e avvolgente profumo fruttato d’agrumi, con note minerali e speziate. Al palato si esprime aromatico, fresco e vigoroso, con grande corpo e sapidità.
    Abbinamenti: Un bianco effi cace ed innovativo che per la sua eleganza e aromaticità si accompagna molto bene con carpacci di pesce crudo, sushi e frutti di mare.
    Formati Disponibili: 750 ml in bottiglia Borgognotta.