Balsamino

Balsamino


I vini Venturi sono il frutto delle nostre vigne situate a circa 250 m sul livello del mare con esposizione a SUD/EST; tutte le lavorazioni sono eseguite rigorosamente a mano. La sanità dei vigneti e il diradamento per la costante ricerca dei grappoli migliori, regalano ai nostri vini qualità organolettiche uniche e una limitata selezione di bottiglie. Forma d’allevamento a cordone speronato, resa di 80 q/ha.

  • L'enologia

    Innovazione e rispetto della tradizione sono il leitmotiv dell’azienda. Fermentazione con macerazione delle bucce in serbatoi d’acciaio a temperatura costante di 26°C per 10 giorni circa. Affi namento in grandi botti di rovere, fi nitura di almeno tre mesi, in bottiglia.
  • Le Caratteristiche

    Marche Rosso Indicazione Geografi ca Tipica
    Vitigni: Aleatico 100%
    Titolo alcolometrico: 14% vol. [percentuale soggetta a leggere variazioni secondo l’annata]
    Epoca migliore per il consumo: 1-4 anni
    Temperatura di Servizio: 16-18° C
    Analisi Organolettica: Rosso rubino vivo e brillante con tonalità violacee. Fine e intenso al naso con una decisa componente fl oreale che ricorda la rosa. Al gusto è secco, caldo e particolarmente equilibrato.
    Abbinamenti: Salumi grassi come la soppressata senz’aglio, formaggi piccanti, primi piatti rossi o elaborati con funghi o tartufo, carne rossa alla griglia e cacciagione da piuma.
    Formati Disponibili: 750 e 1500 ml in bottiglia Borgognotta.