Atanàsio

Atanàsio


I vini Venturi sono il frutto delle nostre vigne situate a circa 250 m sul livello del mare con esposizione a SUD/EST; tutte le lavorazioni sono eseguite rigorosamente a mano. La sanità dei vigneti e il diradamento per la costante ricerca dei grappoli migliori, regalano ai nostri vini qualità organolettiche uniche e una limitata selezione di bottiglie. Forma d’allevamento a cordone speronato; resa di 90 q/ha.

  • L'enologia

    Innovazione e rispetto della tradizione sono il leitmotiv dell’azienda. Fermentazione con macerazione delle bucce in serbatoi d’acciaio a temperatura costante di 26°C per 10 giorni circa. Affi namento iniziale in acciaio e fi nitura fi nale, di almeno otto mesi, in bottiglia.
  • Le Caratteristiche

    Rosso Piceno Denominazione d’Origine Controllata (V.Q.P.R.D.)
    Vitigni: Montepulciano 70% - Sangiovese 30%
    Titolo alcolometrico: 13% vol. [percentuale soggetta a leggere variazioni a seconda dell’annata]
    Epoca migliore per il consumo: 2-5 anni
    Temperatura di Servizio: 16-18° C
    Analisi Organolettica: Rosso rubino con rifl essi granati. Fine e complesso all’olfatto con sentori che ricordano la frutta rossa matura sotto spirito. Al gusto asciutto sapido ed armonico.
    Osservazioni: Prolungando il tempo di affi namento in bottiglia si può ottenere un miglioramento dell’equilibrio e del profi lo olfattivo.
    Abbinamenti: Salumi e formaggi stagionati, primi piatti di buona struttura, carni rosse arrosto o brasate, cacciagione da pelo.
    Formati Disponibili: 375 e 750 ml in bottiglia Bordolese.
vini